domenica 25 maggio 2008

action replay

La Datel Action Replay è una periferica non ufficiale per Sony Playstation, PSP, Nintendo Gamecube, Nintendo DS, Nintendo DS Lite e Microsoft Xbox; consiste in un disco ottico o in una cartuccia, a seconda delle console, che contiene codici in grado di modificare le caratteristiche dei giochi. Nella forma in disco ottico viene allegata una memory card per l' aggiunta di codici.
Grazie alla sua enorme popolarità, merita decisamente di esser menzionata tra le periferiche più significative disponibili, assieme al Freeloader, talvolta incorporato nell' Action Replay per le console più moderne.
Indice [nascondi]1 Funzionamento 2 Vantaggi 3 Alternative 4 Reperibilità 5 Uso corretto
Funzionamento [modifica]Nel caso della Playstation 1, è una cartuccia collegabile tramite la porta d'espansione situata nel retro della console; ha un interruttore d'accensione che permette di attivarla o disattivarla. Per le altre console, appare come un semplice disco di gioco. Prima dell'inizio del gioco presenta una sua schermata, dalla quale si possono aggiungere/rimuovere/attivare vari codici reperibili su riviste specializzate o Internet che danno accesso a varie opzioni. Fondamentalmente, i codici sono in esadecimale (talvolta cryptato), e compongono un indirizzo e un val[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:[[Immagine:]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]ore. I codici inseriti vengono allocati in RAM (quindi l' effetto durerà fino allo spegnimento della console), e intercettano i dati passanti per quell' indirizzo cambiandone il valore, ottenendo risultati diversi.
Vantaggi [modifica]Vite, armi, tempo, soldi e munizioni infinite Patenti sbloccate (vedi Gran Turismo) Livelli, armi e personaggi che di solito sono segreti, nascosti o bloccati Personaggi sloccabili solo con questa cartuccia (un esempio: Jinpachi in Tekken 5 per Playstation 2,Mew nella serie Pokèmon per Game Boy Color) Trailer, bonus audio o costumi particolari Finali alternativi Accesso a beta quest e oggetti/nemici solo in fase beta Accesso alle debug mode usate dai programmatori
Alternative [modifica]L'Action Replay, nonostante sia la più famosa (nonché la più venduta), non è stata l'unica cartuccia trucchi per Playstation 1; hanno avuto grande risonanza anche la GameShark e la Xploder, che funzionano in modo analogo.
Reperibilità [modifica]L'Action Replay delle ultime console uscite è reperibile tramite negozi specializzati nella vendita di videogiochi e accessori, però, tuttavia è raro trovarla sul mercato.
Uso corretto [modifica]L'Action replay è un game enhancer non ufficiale e non approvato ne sponsorizzato, e un uso improprio potrebbe danneggiare i vostri dati o addirittura la vostra console: non inserite codici a caso e non sovraccaricate di codici la sessione di gioco! Questo potrebbe danneggiare i vostri giochi in cartuccia e danneggiare irreparabilmente la console. In caso abbiate i giochi in disco, sia la console che il gioco non dovrebbero danneggiarsi, ma i dati nella memory card sono a rischio, ed è consigliabile rimuoverla durante una sessione di gioco con l' Action Replay.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Action_Replay"

Nessun commento: